Casa del Prevosto - Antiques & More - Pallanza

Vai ai contenuti

Menu principale:

Casa del Prevosto

Restoring historic houses
 
 

La “Casa del Prevosto” è un edificio di datazione incerta, forse del XVIII secolo, probabilmente nato come casa rurale con stalla sottostante. Il termine con cui è tradizionalmente indicato lascia ipotizzare un passato ruolo di canonica. Dagli anni ’60 lo stabile è stato sede di una cooperativa agricola che ha destinato i vari ambienti ad abitazioni per i soci e ai servizi collettivi, modificandone l’assetto interno, e ha costruito magazzini e serre nel vasto spazio che lo fronteggia. Benché abitato fino al 2015 e solido nelle strutture portanti, l’edificio mostra un evidente degrado delle parti esterne e degli annessi (immagini qui sotto).
Il vasto panorama e l’esposizione completamente a sud hanno fatto sì che nel 2015 l’azienda agricola venisse acquistata dagli attuali proprietari, che vogliono farne la loro dimora permanente mantenendo e adattando le strutture esistenti, fatta salva la rimozione di una quantità di serre, eccetto per una di esse che dovrebbe diventare un giardino d’inverno. Le immagini seguenti (databili al 2017) mostrano il vasto spazio piano risultante, per il quale la proprietà sta elaborando un indirizzo (strutturazione come aia di una vecchia cascina, inserimento di un classico labirinto di bosso, area destinata a fontane e giochi d'acqua, al limite piccolo eliporto).
Le immagini sottostanti, infine, espongono il rendering del progetto di recupero funzionale dell'edificio principale e dei magazzini, che verrebbero adibiti in parte ad abitazione del custode.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu